La Storia
La prima affiliazione alla Federazione Italiana Pallacanestro è datata 14 luglio 1969.
E’ una delle storiche realtà sportive della Lombardia e promuove il gioco del Basket nella zona a nord di Milano ( BRIANZA ).
Il settore si è sempre distinto all’interno della polisportiva CASATI per gli ottimi risultati che otteneva con le squadre di diversa categoria iscritte ai campionati F.I.P..
Cresciuto dal punto di vista numerico il settore Basket può contare ogni anno sull’iscrizione di circa un centinaio di atleti distribuiti in diverse squadre.
Cresciuto anche dal punto di vista tecnico, il settore basket in questi anni ha saputo dare alla polisportiva CASATI risultati di tutto rilievo.
Nel panorama cestistico della Brianza, la U.S. ALFONSO CASATI è uno dei nomi storici che hanno fatto giocare a basket migliaia di ragazzi e ragazze.
La U. S. ALFONSO CASATI è affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro (F.I.P.) con il codice 000525.
L’Attività per i più piccini – MicroBasket e MiniBasket
Il Micro Basket è dedicato ai bambini in età prescolare che ad Arcore vogliono cominciare a giocare a Pallacanestro.
Trovano accoglienza e divertimento presso i nostri centri. Il tempo viene passato in palestra a svolgere giochi di gruppo e, sebbene di tanto in tanto compaiano anche delle palle, lo scopo principale è quello di abituare i piccoli a stare in gruppo e a giocare “di squadra”.
Il Mini Basket è dedicato ai bambini che frequentano le scuole elementari (dai 6 ai 11 anni): compaiono i primi rudimenti di tecnica di gioco (palleggio, passaggio, tiro, difesa) senza tuttavia tralasciare il fatto che, proporzionalmente all’età, il gioco e lo sviluppo psico-motorio hanno ancora una prevalenza assoluta sugli aspetti agonistici. Aspetti agonistici che, comunque, iniziano a comparire: i piccoli ragazzi, hanno infatti la possibilità di misurarsi con i coetanei di altri centri Mini Basket in mini campionati con tanto di calendario, arbitro, classifiche e … tifosi (i genitori). In questa fase, contemporaneamente all’approccio con l’agonismo, viene insegnato ai bambini anche il rispetto delle regole (quelle del gioco e quelle dell’appartenenza ad un gruppo-squadra), il rispetto dell’avversario e dell’arbitro.
Le Squadre Giovanili
L’obiettivo rimane quello di appassionare i giovani (in età che vanno dal primo anno della scuola media inferiore fino al 5° anno delle superiori) al gioco della pallacanestro. In questa fase, naturalmente, l’aspetto agonistico tende a prendere il sopravvento e, alla tecnica, si comincia ad affiancare man mano anche la “tattica” di gioco e la parte atletica. I ragazzi partecipano ai campionati organizzati principalmente dalla Federazione Italiana Pallacanestro e, si misurano con i coetanei di altre squadre.
L’obiettivo rimane comunque quello di formare dei giocatori e degli atleti.
La speranza che anima ogni persona che lavora, a titolo puramente gratuito e volontario, nella CASATI è che giunti alla maturità i ragazzi possano continuare a giocare a Basket, nella prima squadra della stessa CASATI o in qualche altra squadra (magari anche in categorie superiori) o che possano unirsi a loro nell’animare l’attività sociale e nel lavoro con i ragazzi più piccoli.
La prima squadra
La prima squadra maschile dopo anni di militanza nella categoria “Promozione “e serie “D”, è riuscita a salire fino alla serie “C2” ( nell’anno 2004-2005 ), rimanendoci per ben 3 anni.
Retrocessa alla fine dell’anno sportivo 2006/2007 in serie D, ha sfiorato la promozione nell’anno sportivo 2008/2009 e 2009/2010.
Nella stagione 2014/2015 ha subito la retrocessione in Promozione.
La maggior parte dei giocatori provengono dal settore giovanile.
Istruttori ed Allenatori
La Casati ha sempre posto la massima attenzione e cura nella formazione degli atleti. Per fare ciò era necessario avere degli istruttori e degli allenatori qualificati, validi e ben integrati nei principii della associazione. In generale, non si può che essere soddisfatti della qualità dell’area tecnica che ha prodotto ottimi istruttori di Minibasket, alcuni Allenatori specializzati nel settore giovanile ed altri che hanno deciso di intraprendere una carriera professionistica o semi-professionistica.
Dove sono le palestre
La nostra attività agonistica sia per le squadre giovanili che per la prima squadra maschile, si svolge presso:
Palazzetto PALAUNIMEC ( Via S.apollinare angolo Via Edison )